Valle delle Ferriere

attraverso Ravello e Scala

“Esplora la magia nascosta della Valle delle Ferriere: una passeggiata tra tesori antichi, tra i ruderi delle fabbriche di lavorazione del ferro e le vestigia delle antiche cartiere. Un viaggio nel passato che svela la bellezza eterna della natura e dell’artigianato.”

Tipologia

Partenza: Ravello
Arrivo: Pontone

Difficoltà

E (escursionistico)

Tempi di percorrenza

4h30 (soste escluse) – 10 km

Dislivello

Altitudine massima: 510 mt
Altitudine minima: 230 mt

Percorso

Andremo alla scoperta della Valle delle Ferriere, una riserva naturale incantevole che si estende dalle montagne di Scala fino al territorio di Amalfi.

Questo luogo di pura bellezza offre cascate spettacolari, una ricca varietà di flora e fauna, tra cui la rara felce gigante Woodwardia Radicans, una testimonianza vivente della flora pre-glaciale, e panorami mozzafiato della Costiera Amalfitana.

L’escursione inizia a Piazza Duomo di Ravello, attraverso le antiche mura cittadine e le vie del cento storico fino a raggiungere Piazza Fontana. Attraversando le pittoresche frazioni di Lacco e Casa Bianca, esploreremo la valle del Dragone e raggiungeremo il comune di Scala, con le frazioni di Santa Caterina e Campidoglio da cui si ammirano viste mozzafiato su Ravello e la Costiera Amalfitana.

Nella suggestiva frazione di Minuta ci troveremo di fronte alla maestosa Basilica di Sant’Eustachio, uno dei gioielli del sud Italia, con panorami spettacolari che abbracciano mare e montagna, tra il Monte Aureo e il pittoresco borgo di Pontone.

Raggiungeremo la piazza “San Giovanni” di Pontone a 250 mt s.l.m. attraverso stradine e scale in pietra, nella cornice di un paesaggio caratterizzato dal verde dei terrazzamenti, immersa fra i limoneti tra la valle del torrente Canneto (Amalfi) e del Dragone (Atrani).

Proseguiremo il nostro cammino lungo il sentiero che ci condurrà alla Valle delle Ferriere, uno dei percorsi naturalistici più suggestivi della Costiera Amalfitana, dove la bellezza del paesaggio si unisce alla ricca storia e cultura del luogo.

Un’esperienza unica che ti lascerà incantato, tra la natura incontaminata e i tesori nascosti della Costiera Amalfitana. Il nostro tour terminerà nella piazza centrale di Pontone.

Equipaggiamento necessario

Scarponi da montagna

Abbigliamento escursionistico a strati

Pantaloni lunghi

Giacca a vento o mantellina antivento

Lampada frontale

Bastoncini telescopici

Acqua (almeno 1,5 lt) e pranzo a sacco

Informazioni utili

COME TORNARE DA PONTONE

Sarà possibile tornare a piedi a piedi attraverso la strada rotabile e le scale interne in circa 40 minuti oppurec con il trasporto pubblico (SITA SUD)

Clicca qui per vedere gli orari del bus

pranzo opzionale presso attività locale

Per chi lo desidera, sarà possibile prenotare il pranzo presso un’azienda locale. Contattami per scoprirne di più!